La Valle Verzasca si trova in Canton Ticino, nel distretto di Locarno, ed è una meta ideale per gli amanti dell’avventura. La sua principale caratteristica sono le acque limpide di color smeraldo del fiume Verzasca ed il punto più conosciuto è il cosiddetto “ponte dei salti” a doppia arcata che si specchia direttamente nelle verdi acque. Il panorama circostante è mozzafiato, infatti il fiume scorre in uno scenario naturale incontaminato tra rocce bianche e levigate e montagne. Noi abbiamo visitato questo meraviglioso posto un sabato di agosto, quando la vallata pullulava di turisti. E’ incredibile come un piccolo paesino della Svizzera possa attrarre così tanta gente, ma d’altra parte come resistere ad uno scenario simile?
Le acque color smeraldo sono molto invitanti, ma attenzione a non farsi ingannare perché sono piuttosto fredde, quindi è necessaria una certa prudenza prima di immergersi. Il fiume Verzasca è conosciuto anche per gli sport acquatici, il sub prima di tutti, ma è possibile praticare anche il canyoning ed il kayak.
La Valle Verzasca è famosa anche per la sua diga che è una tra le più alte al mondo (220 mt), costruita tra il 1960 e il 1965 con l’intento di fornire ed utilizzare energia idroelettrica. Qui fu girata la scena iniziale del film “GoldenEye” di James Bond. Se siete particolarmente coraggiosi potete provare l’esperienza del bungy jumping con un lancio con l’elastico dalla diga circondata dalle pareti rocciose…buona fortuna! Noi avevamo la pelle d’oca solo a guardare le persone che decidevano di buttarsi nel vuoto!
Stay tuned…the best is yet to come!