Procida: a spasso tra mille colori

Durante il nostro soggiorno a Napoli non potevamo certo farci scappare una visita a Procida, una piccola isoletta vulcanica che con l’attiguo isolotto di Vivara ha una superficie di appena 4 kmq. Procida è conosciuta come l’Isola del Postino perché qui Massimo Troisi ha girato il film “Il Postino”. 

Girare l’isola a piedi è particolarmente facile anche grazie alle numerose segnalazioni “percorso consigliato” alle quale noi ci siamo affidati. Così facendo abbiamo potuto passeggiare tra le antiche vie del centro storico, passando per meravigliosi punti panoramici da cui è possibile apprezzare ancora di più la bellezza di questo piccolo paradiso. Al termine della passeggiata siamo giunti al Monastero di San Michele Arcangelo ubicato a strapiombo sul mare dove ci siamo concessi qualche minuto di relax sull’ampio balcone.

  

Tornando verso il mare ci siamo fermati al borgo dei pescatori, un piccolo scorcio di tranquillità, colori e tradizioni dove il turismo sembra essere ancora lontano. Qui, mentre gustavamo la tipica lingua di Procida (gustosissimo dolce al limone) accompagnata da una rinfrescante  e deliziosa granita al limone, la nostra attenzione viene attirata da alcuni pedalò e dal mare calmo e trasparente che invitava ad un bagno. Chiediamo dunque al proprietario del bar se potevamo affittare un pedalò ma purtroppo i nuvoloni che si celavano dietro la collina non promettevano nulla di buono e quindi a malincuore abbiamo dovuto rinunciare. Nonostante questa piccola delusione decidiamo di andare in spiaggia e seguendo le indicazioni arriviamo in una spiaggia libera tipicamente vulcanica. La sabbia infatti era nera, ma il mare decisamente limpido ed invitante! Ci concediamo quindi l’ultimo bagno della stagione in un luogo davvero incantato! Procida è ancora poco frequentata da turisti, forse perché attratti maggiormente da Capri e Ischia, ma tutti dovrebbero fare un giro tra gli antichi borghi di questo isolotto colorato. 

Stay tuned…the best is yet to come!