Trascorrere una giornata a Capri è sempre piacevole. Entrambi eravamo già stati (anche se non insieme) e nonostante ciò abbiamo deciso di tornarci. Appena arrivati facciamo una passeggiata per la zona di Marina Grande e programmiamo di passare un paio di ore in spiaggia nel pomeriggio. Successivamente abbiamo raggiunto la famosa Piazzetta a piedi, imboccando la stradina che sale di fronte alla banchinella, cioè l’attracco delle navi e traghetti (molo 21). La Piazzetta è uno dei luoghi simbolo di Capri, nonché un luogo ideale per scattare le prime fotografie al panorama circostante. Dopo gli scatti di rito ci incamminiamo per una delle stradine che si dirama dalla piazza ammirando le numerose boutique che costellano le vie del centro. Passiamo davanti al famoso hotel “Quisisana” e ci dirigiamo verso i giardini di Augusto. L’ingresso costa 1 Euro e ne vale assolutamente la pena perché si gode di una fantastica vista sul mare e sui faraglioni. Dai Giardini di Augusto è possibile imboccare la famosa Via Krupp che conduce a Marina Piccola. Purtroppo era chiusa a causa di recenti cadute di sassi, quindi cambiamo direzione e ci dirigiamo verso il Belvedere di Tragara. Anche qui si trova un lussuoso hotel da mille e una notte, ma noi ci limitiamo ad ammirare il panorama! Dal belvedere parte una scalinata che in circa 15 minuti conduce ai faraglioni. Qui ci sono due stabilimenti balneari (La Fontelina e Da Luigi ai faraglioni) a pagamento con relativi ristoranti.
Il prossimo step prevede il raggiungimento dell’Arco Naturale. Noi abbiamo optato per la via più ardua e abbiamo impiegato quasi un’ora per arrivare a destinazione. Durante il tragitto si incontra anche la Grotta di Matermània. Se scegliete questa strada sono necessarie le scarpe da ginnastica e una bottiglia d’acqua. Sicuramente la vista dell’arco ha compensato tutta la fatica fatta per arrivarci! C’è comunque una strada più facile da percorrere che parte dalla Piazzetta e che noi abbiamo preso al ritorno.
Terminata la visita di ciò che ci eravamo prefissati di vedere della parte alta di Capri decidiamo di scendere a Marina Grande e goderci qualche ora di relax al mare. L’acqua è cristallina e la spiaggia, inaspettatamente, non troppo affollata. Le 18.30 arrivano in fretta e di conseguenza l’ora di recarsi al molo per prendere l’aliscafo per Napoli. Salutiamo Capri consapevoli che sicuramente torneremo ad esplorare questa meravigliosa isola.
Stay tuned…the best is yet to come!