In attesa delle vacanze estive ci siamo concessi un week-end a Budapest sfruttando un comodo ed economico volo della compagnia WizzAir. Per il nostro soggiorno abbiamo scelto l’Hotel President ubicato a Pest, che abbiamo raggiunto comodamente grazie al servizio di transfer della compagnia Shuttle Budapest. Il centro si raggiunge in circa 30 minuti al costo di 20 Euro. Budapest prende il nome da Buda e Pest che sono i due quartieri della città divisi dal fiume Danubio e uniti dal Ponte delle Catene.
Quello che più ci ha colpito di Budapest è il bellissimo panorama di cui si può godere praticamente da qualunque punto della città. Passeggiando sulle rive del Danubio, dalla parte di Pest si può ammirare il ponte delle catene, il Palazzo Reale, il Bastione dei Pescatori e la Chiesa di Mattia. Sono tutte delle attrazione assolutamente da vedere durante un soggiorno a Budapest e noi cominciamo con la visita all’imponente Parlamento, ubicato a Pest, proprio di fronte alle sponde del Danubio. Poco distante, dirigendosi verso il Ponte, si trovano le famose 60 scarpe in memoria dell’olocausto e del massacro di cittadini ebrei compiuto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Attraversato il Ponte ci si trova davanti alla funicolare che consente di raggiungere il Palazzo Reale. In alternativa, si può seguire un percorso a piedi prevalentemente a scalini, ubicato nella parte opposta della strada rispetto alla funicolare. Oppure, è anche possibile, una volta attraversato il ponte, proseguire a sinistra ed entrare nei giardini del Castello e raggiungere la cima a piedi. A metà percorso si trova anche una scala mobile usufruibile gratuitamente. Da notare, inoltre, che poco prima dell’ingresso ai giardini c’è una porta al cui interno si trova un ascensore che porta direttamente all’inizio delle scale mobili. Insomma , le modalità per raggiungere il Palazzo sono svariate, così da consentire a tutti di godere del fantastico panorama sul Danubio e su Pest. Attraversando l’intero piazzale e proseguendo per la via principale, si arriva nella parte più caratteristica di Buda, fino a raggiungere il Bastione dei Pescatori e la bellissima Chiesa di Mattia.
Le vie di Buda sono molto caratteristiche e colorate.
Terminata la visita di Buda, siamo tornati verso Pest dove meritano assolutamente una visita la Sinagoga, la Chiesa di S. Stefano e la via principale: Vaci Utca.
Un luogo di particolare e assoluto interesse sono i ruin bar, letteralmente bar rovina; basta mettere anche un solo piede al loro interno per carie il motivo di tale nome. Ce ne sono diversi nel quartiere ebraico della città, ma il più famoso e frequentato è senza dubbio Szimpla Kert. I ruin pub sono nati per caso una decina di anni fa a seguito di occupazioni di locali dismessi da parte di giovani ragazzi, inconsapevoli probabilmente che con il tempo avrebbero attirato sempre più persone, turisti e non. I ruin pub sono arredati con qualunque tipologia di cosa e si beve principalmente birra locale.
Budapest merita sicuramente una visita, in un week end sfruttando i voli economici di WizzAir è possibile visitare le principali attrazioni della città, godersi una birra con vista spettacolare (o perché no all’interno di una vasca da bagno del Szimpla Kert) e cenare in qualche ristorante tipico con un buon piatto di gulash.
Stay tuned…the best is yet to come!