Creta è stata la prima vera vacanza che abbiamo condiviso; la scelta della Grecia è venuta quasi automatica perché, si sa, è una destinazione sicura: mare stupendo, clima mediterraneo, gente cordiale e solare e buon cibo (questo sarà uno dei temi costanti del nostro blog). La scelta sull’isola di Creta, invece, è avvenuta dopo diverse ricerche, ma le foto trovate sul web e le informazioni raccolte ci hanno portati ad optare per questa meravigliosa isola dalle spiagge paradisiache e dai tramonti mozzafiato.
SISTEMAZIONE: ALLOGGIO, NOLEGGIO AUTO E VOLI
Prima di partire è necessario fare una premessa: Creta è grande. È dotata di due aeroporti principali, uno ad Heraklion ed uno a Chania, che tra l’altro sono le città più grandi dell’isola. Se anche le vostre vacanze hanno durata limitata, allora conviene scegliere quale zona dell’isola visitare e dedicarsi interamente ad essa, esplorandola nei minimi dettagli. Per la nostra sistemazione abbiamo scelto “Sofia’s Apartments Hotel” ubicato a Kalamaki, a pochi km dal centro di Chania. È un piccolo albergo a conduzione familiare; le camere sono spaziose, pulite e dotate di ogni comfort, ed il personale è molto cordiale e disponibile, sempre pronto a scambiare due chiacchere. I prezzi sono molto buoni, per 10 giorni abbiamo speso 405 euro totali. Si tratta di una scelta strategica perché la sera è possibile andare a fare due passi in centro in soli 5 minuti di macchina, e di giorno si è comodi per imboccare la E65, nonché la strada principale da cui raggiungere le spiagge più belle.
Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione nel momento in cui si sceglie Creta come meta per le proprie vacanze è che il noleggio di un’automobile è indispensabile. Noi abbiamo noleggiato una Fiat Panda attraverso la compagnia GoldenWheel (http://www.golden-wheel.gr/); per 8 giorni di noleggio abbiamo speso 280 Euro, e a differenza di ciò che si legge sul web in merito alle auto noleggiate a Creta, la nostra era in perfette condizioni.
Per quanto concerne il volo, noi siamo partiti con un volo Ryanair dall’aeroporto di Linate e siamo atterrati all’aeroporto di Chania che dista circa 30 minuti dal nostro hotel (con la guida che hanno in Grecia potreste mettercene anche la metà!). Per il ritorno, invece, avevamo prenotato il medesimo tragitto, ma a causa di un cambio di orario da parte della compagnia aerea, abbiamo deciso di annullare la prenotazione del volo di rientro con Ryanair e prenotare il volo con EasyJet che opera solo sul tragitto Milano Malpensa – Heraklion. Ad Heraklion ci siamo arrivati con il pullman (sono quasi 3 ore di tragitto), ma è stata la soluzione migliore al fine di poter godere di un po’ di mare anche l’ultimo giorno.
LE SPIAGGE
Come già anticipato, le spiagge di Creta sono favolose, ma per poterle apprezzare fino in fondo bisogna che sappiate sin da subito che per raggiungerle bisogna fare svariati km in macchina. Pertanto, se la vostra vacanza ideale è quella in cui la spiaggia più bella si trova fuori dalla porta del vostro hotel, allora quest’isola non fa al caso vostro. Giusto per rendere un’idea, al termine della nostra vacanza abbiamo macinato 728 Km.
A nostro avviso 3 sono le spiagge più belle:
- Falassarna (o Phalasarna;
- Balos Lagoon;
- Elafonisi Beach
Se il vostro alloggio si trova a Chania dovete mettere in conto almeno un’ora di tragitto. Attraverso la strada principale E65 è possibile raggiungere qualunque destinazione; si tratta di una strada a corsia unica, ma essendo talmente larga viene transitata dalle auto come se le corsie fossero due. Alla guida è importante prestare particolare attenzione: i cretesi non sanno guidare. Superano a destra, ignorano i limiti di velocità e la doppia riga continua. Le strade sono ben indicate dai cartelli, e trovare la vostra destinazione sarà più facile di quanto crediate. Noi abbiamo viaggiato senza cartina e senza navigatore, guardavamo il tragitto la sera prima e così facendo non ci siamo mai persi e non abbiamo mai avuto alcun tipo di problema. Non spaventatevi dalla lunghezza del tragitto, le strade sono scorrevoli, attraverserete paesini molto carini e caratteristici, vi fermerete a fare colazione in qualche bar, a comprare olio, miele o altre prelibatezze, e a scattare fotografie. Prendete dunque il viaggio in auto come parte integrante della vostra vacanza e della vostra giornata di relax. Una volta che sarete in spiaggia per le 10/11 avrete tutto il tempo per godervi il mare, e godetevelo fino in fondo perché alcuni tramonti vi lasceranno senza parole…
FALASSARNA:
Si tratta di una spiaggia lunga e bianca che, come detto, al tramonto è superba. Il mare è cristallino, con sfumature di azzurro e blu che sembrano confondersi con i colori del cielo.Fermatevi ad ammirare il panorama dall’alto. Noi eravamo soliti fermarci alla Taverna Mouraki, dal cui balcone si può godere di una vista meravigliosa che vi farà innamorare di questo luogo. Appena arrivate in spiaggia accomodatevi sui lettini che più preferite. Passerà poi un/a ragazzo/a per il pagamento (questo è il metodo utilizzato in tutte le spiagge). Il parcheggio è gratuito e solitamente si trova senza problemi dato che ci sono dei piazzali abbastanza grandi. All’inizio della spiaggia c’è un locale molto carino dove spesso la sera organizzano feste. Gustare un buon cocktail al calare del solo può essere un ottimo modo per concludere la giornata. Camminando lungo la spiaggia, andando verso sinistra, ci sono punti in cui la sabbia prende una colorazione rosata. Troverete un breve tratto di scogliera pianeggiante, levigata ed a tratti sabbiosa. Attraversatela. Si presenterà davanti a voi una piccolissima spiaggetta dove non c’è mai nessuno; è molto intima ed il mare è particolarmente calmo. Durante le tre giornate che abbiamo trascorso a Falassarna abbiamo fatto questa minuscola spiaggetta nostra: ce ne siamo innamorati.
BALOS LAGOON:
È un’altra meravigliosa spiaggia, completamente differente da Falassarna, caratteristica ed unica, anche solo per le strade che bisogna percorrere per arrivarci. Noi ci siamo tornati due volte. Usciti dalla E65 inizia l’avventura per raggiungere questo paradiso. Bisogna percorrere una strada sterrata abbastanza larga ma altrettanto dissestata, a precipizio sulla costa. A dire il vero, ci sono dei punti in cui il mare non si vede e si ha quasi l’impressione di essere in montagna! Ciò è dovuto anche al fatto che, durante il percorso, vi capiterà almeno una volta di dovervi fermare per favorire l’attraversamento di qualche capra. Ciò nonostante, in 20-25 minuti dovreste arrivare ad un grande piazzale in cui lasciare la macchina (probabilmente costringendo qualche capra a spostarsi!).
A questo punto comincia la seconda parte dell’avventura perché vi aspetta una camminata di 20 minuti circa in quello che ha tutta l’aria di essere un vero e proprio sentiero di montagna. Per buona parte del percorso non vedrete il mare, finché, dopo una curva a gomito, vi troverete davanti ad un panorama mozzafiato. Qui una foto è d’obbligo e vi verrà spontaneo fotografare questo meraviglioso scenario anche nella vostra mente perché si tratta di qualcosa di veramente unico. Qualunque fotografia voi abbiate visto non rende giustizia a ciò che vedrete.
Una volta raggiunta la destinazione finale non c’è modo migliore per rigenerarsi e riprendersi dal “viaggio” che immergersi nelle acque cristalline di questa laguna. Il mare è strepitoso, caraibico oseremmo dire, attorniato da una spiaggia bianca finissima, che in alcuni punti prende il colore rosato, e da una natura selvaggia che insieme danno vita ad uno scenario affascinante e pittoresco. L’acqua è prevalentemente bassa e calda, ideale per lunghe camminate o per sdraiarsi. Invece, a qualche decina di metri dalla costa, al di là delle rocce, i fondali sono più profondi, ma l’acqua ha sempre un favoloso color turchese. La baia nel complesso è molto spaziosa, quindi la presenza di numerosi turisti a nostro avviso è stata pressoché impercettibile. La risalita non neghiamo che è faticosa, ma dopo aver passato un’intera giornata in questo paradiso, si hanno le forze per affrontare qualunque difficoltà.
ELAFONISSI:
È la terza meravigliosa spiaggia che abbiamo visitato. Dista circa un’ ora e mezza dal Chania, ma anche in questo caso ne vale la pena. Tra tutte è la spiaggia più frequentata; è molto grande e dispersiva, ma qui non regna la tranquillità che si trova nelle altre spiagge (Falasarna in particolare), che pur essendo frequentate, danno l’idea di essere vuote. Anche qui, ci sono punti in cui i fondali sono bassi e punti in cui sono più alti, ma ciò che li accomuna è il mare azzurro. Dalle scogliere è possibile scattare fotografie bellissime del panorama. La nostra fortuna è stata che a metà pomeriggio c’è stato un acquazzone che è durato 10 minuti: il tempo necessario per far fuggire più della metà delle persone e consentirci così di passare qualche ora in assoluta tranquillità ed in perfetta armonia con il mare. Oltre a queste spiagge, che a nostro avviso sono le migliori, abbiamo avuto tempo anche per visitarne altre due: Kalathas Beach e Kalamaki Beach. Entrambe bellissime, ma sicuramente meno spettacolari e caratteristiche delle precedenti.
KALATHAS BEACH:
Dista circa 20 km da Chania. La peculiarità di questa spiaggia dal mare cristallino e dalla sabbia dorata, è un isolotto distante circa 50 metri dalla terraferma, e dunque raggiungibile tranquillamente a nuoto, da cui è possibile tuffarsi. Anche sulla spiaggia a Kalathas c’è un piccolo chioschetto dove è possibile mangiare ad un prezzo economico del buon cibo cretese. Se decideste di passare qualche ora in questa spiaggia, recatevi abbastanza presto perché i posti sono limitati.
KALAMAKI BEACH:
È la spiaggia che si trova a 200 metri dal nostro albergo. Abbiamo trascorso qui il giorno della partenza. È certamente una spiaggia ben organizzata, ma dal nostro punto di vista non ha nulla a che vedere con le spiagge visitate i giorni precedenti. Il mare è cristallino, la sabbia dorata ed il litorale lungo ed ampio, costeggiato da numerose taverne.
RISTORANTI
A Creta c’è l’imbarazzo della scelta. Ovunque vi giriate troverete ristoranti invitanti. Come in tutte le città però, bisogna saper selezionare quali vale la pena prendere in considerazione e quali invece scartare immediatamente. Noi eravamo soliti recarci a Chania per la cena. Si tratta di una cittadina molto carina ed accogliente, il centro veneziano più bello dell’intero Mediterraneo. La sera pullula di gente, ma non faticherete a trovare un tavolo in uno degli innumerevoli ristorantini. Evitate le locande situate nella zona centrale, quelli proprio affacciati sul porto. Perdetevi piuttosto nelle graziose stradine, seguite i profumi… è lì che troverete i posti migliori per una cena con i fiocchi. Noi abbiamo cenato a Tavern Strata, un posto fantastico dove mangiare piatti tipici della cucina cretese. I tavolini sono, come nella maggior parte dei ristoranti ubicati in questa zona, direttamente sulla strada ciottolata, dando così un ulteriore tocco di particolarità a questi luoghi così belli. I prezzi sono economici, non abbiamo mai superato i 40 euro in due, e ci siamo sempre alzati dal tavolo con la pancia piena. Un’altra taverna che vale la pena provare si chiama Moutoupaki, anch’essa situata tra le vie più nascoste di Chania. Iniziate sempre la vostra cena con un Dakos, piatto tipico cretese. Noterete che ovunque andiate a mangiare a fine pasto vi verrà offerto un bicchierino di raki (liquore tipico della Grecia) la cui gradazione minima è del 40%… andateci piano!! Un altro ristorante in cui abbiamo cenato si chiama Akrogiali Taverna. Abbiamo mangiato una delle migliori fritture di pesce mai mangiate prima, accompagnate da del buon vino in un’atmosfera unica, sempre a prezzi abbordabilissimi!
La Grecia ti rimane dentro, trasmette felicità, voglia di sorridere, voglia di conoscerla ed esplorarla tutta, cosa che prima o poi noi senz’altro faremo!
Stay tuned… the best is yet to come!