La filosofia dei nostri viaggi

Falassarna Beach, Crete

Come la maggior parte dei viaggi, l’avventura è l’ingrediente principale, e la ricerca della stessa è alla base delle nostre fughe dalla vita quotidiana.

Abbiamo cominciato a viaggiare insieme 2 anni e mezzo fa, e la voglia di scoprire posti nuovi e culture nuove ci ha uniti sin dall’inizio. All’epoca, solo Matteo lavorava, io ero ancora una studentessa universitaria, quindi, non disponendo di budget illimitati, abbiamo creato subito una tecnica di organizzazione dei viaggi incentrata sull’economicità, senza tuttavia mai farci mancare niente.

Se gli hotel a 5 stelle non sono lo scopo principale del vostro viaggio, allora probabilmente troverete argomenti interessanti nel nostro blog: non rinunciare a niente è la nostra filosofia. Per noi l’espressione massima della felicità è sapere di avere in programma un viaggio: ciò ci permette di affrontare le giornate di lavoro con uno spirito diverso, ci dà lo stimolo per fare sempre meglio in tutti gli ambiti della nostra vita. Viaggiamo il più possibile, ogni qualvolta tempo e disponibilità economiche ce lo consentono. L’idea di creare questo blog non è arrivata subito, è arrivata dopo diverso tempo e dopo diversi viaggi insieme, quando cioè ci siamo resi conto dell’unicità di ogni viaggio e del potere che ognuno di essi ha su di noi: creare un legame sempre più forte ed aumentare lo spirito di condivisione. Senza sottovalutare che la continua voglia di viaggiare è dettata anche dall’irrefrenabile desiderio di conoscere nuove culture, confrontarsi con queste e scoprire nuove realtà. Ed è così che al ritorno da un viaggio abbiamo subito voglia di prenotarne un altro. Come detto, ad oggi le nostre risorse economiche non sono illimitate, ma nonostante ciò, ci siamo potuti permettere viaggi meravigliosi in strutture dotate di ogni comfort; ovviamente lo spirito di adattamento è necessario, ma non abbiamo mai dovuto sforzarci più di tanto. Dunque, come avrete capito, “economicità” è un concetto chiave per i nostri viaggi, e per fare ciò bisogna avere anche pazienza ed ottima capacità di organizzazionePerché pazienza? Perché per poter risparmiare affidarsi ad un’agenzia di viaggi non sempre è la soluzione migliore, quindi bisogna avere voglia di informarsi, di confrontare e di scoprire. Perché ottima capacità di organizzazione? Perché anche l’operazione più semplice nella programmazione di un viaggio richiede tempo. Per prenotare una sistemazione bisogna valutare i pro ed i contro, bisogna calcolare le distanze dall’aeroporto e dalle principali attrazioni. Lo stesso vale per la prenotazione di un volo, specialmente se intercontinentale.

Proprio per questi motivi, dovendo fare il viaggio più impegnativo nel periodo estivo per evidenti problemi di lavoro, da dicembre inizia la nostra ricerca ed il nostro percorso di informazione per la nuova meta, in modo da poter avere tutto programmato ed organizzato per gennaio – febbraio e poter finalmente cominciare un nuovo countdown. Fatte queste premesse che riassumono quella che è la nostra filosofia di viaggio, che sicuramente meglio si comprenderò nei singoli articoli, non ci resta che augurarvi una buona lettura!

 ….. the best is yet to come!