Semmai dovesse capitarvi di passare per la Lombardia, passate anche per la Provincia di Varese dove indubbiamente troverete siti interessanti e non avrete modo di annoiarvi. Nel nostro blog dedicheremo ampio spazio a queste zone e cercheremo quindi di raccontare il più possibile a riguardo. La fortuna di questo territorio è dovuta principalmente alla sua eterogeneità. La stretta vicinanza al lago, alle montagne ed al confine svizzero rendono la Provincia di Varese una terra ricca di turismo, soprattutto nel periodo estivo. La sua fortuna più grande è indubbiamente il Lago Maggiore, secondo per superficie in Italia.
Ciò di cui vogliamo parlare in questo articolo, però, è il Sacro Monte, una meta particolarmente apprezzata dai turisti e non solo. Noi ci siamo recati una domenica di Aprile, ma purtroppo non siamo stati molto fortunati con il tempo dato che c’era una lieve foschia che ci ha impedito di godere a fondo del panorama. Il Sacro Monte sorge proprio sopra la città di Varese, ergendosi quindi sulle intere città circostanti e sui laghi. Nel 2003 è stato inserito tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. In cima al monte sorge un piccolo ed accogliente borgo medievale dove si possono trovare ristoranti caratteristici circondati da un bel panorama. Ciò che rende famoso questo luogo è la Via Sacra, che si estende lungo una strada ciottolata di 2 km sulla quale sono state costruite nel Seicento 14 cappelle. Ciascuna di esse rappresenta alcuni episodi della Bibbia, e quindi della vita di Gesù, e sono tutte caratterizzate da stili architettonici differenti con particolare cura per i dettagli. Il cammino comincia con la Chiesa dell’Immacolata concezione e termina con la quattordicesima cappella dedicata all’incoronazione di Maria che è collocata all’interno del Santuario, raggiungibile percorrendo il tratto finale del percorso sacro, oltrepassando la fontana di Mosè, addentrandosi così nel borgo. Significativa la visita di Papa Giovanni XXIII nel 1984 che ha consacrato così la beatificazione di tale luogo ed ha cambiato la vita di numerose persone che considerano il Sacro Monte come un luogo di culto.
Raggiungere il Sacro Monte è semplice; il nostro consiglio è quello di arrivarci a piedi, percorrendo la Via Sacra che, come detto, parte dalla prima Cappella. In alternativa è possibile prendere il pullman “Autolinee Varesine”, linea C il cui biglietto costa 1.40 Euro. Inoltre, recentemente, è stata riattivata la funicolare che consente di arrivare in cima al monte in soli 10 minuti al modico prezzo di 1 Euro. Sicuramente una valida alternativa al bus!
…the best is yet to come!